Proprio oggi leggevo una cosa interessante, scritta da un collega sulla città di Cracovia. Tantissimi arrivano a Cracovia e restano 3 massimo 4 giorni. E in questi giorni vogliono vedere: le miniere di Sale di Wieliczka, i campi di Auschwitz e Birchenau, il centro storico di Cracovia, il quartiere ebraico, la fabbrica di Schindler. Ma cosa hanno visto di Cracovia?
I musei e le Chiese di Cracovia
Tra musei e chiese a Cracovia ci si potrebbe perdere. Vedere tutto è impossibile anche per chi ci abita, figuriamoci in 4 giorni per un turista. Ecco perchè bisogna scegliere con calma che tipo di vacanza si vuole fare e decidere su quello cosa vale la pena vedere e cosa no. Se siete amanti dell’arte e dell’architettura non potete non visitare i musei, tra tutti il Museo Nazionale e il Museo Czartoryski, dove è conservato il quadro di Leonardo da Vinci “La Dama con L’Ermellino“.
Anche le Chiese di Cracovia sono tantissme, non per nulla la chiamano la “piccola Roma”. Da vedere assolutamente ci sono la Cattedrale del Wawel, un piccolo museo di storia a mio parere, e la Basilica di Santa Maria in piazza. Due gioielli. Ma come non visitare la piccola chiesa di Sant Andrea? Una chiesa fortificata medievale tra le meglio conservate in Europa.
Il quartiere ebraico e le sinagoghe
E poi non vorrete perdervi una passeggiata tra le vie del quartiere ebraico e del ghetto. Con le sue case colorate e le sinagoghe. Inoltre, in questo quartiere ci sono tantissimi locali che, soprattutto per i giovani, sono motivo di interesse per le serate cracoviane.
La collina del Wawel
Anche se si parla spesso di castello, la collina del Wawel è un piccolo villaggio che non potete non visitare. Qui nacque Cracovia. E qui ancora oggi potete vedere i resti del vecchio castello e la magnificenza della Cattedrale, al cui interno sono custoditi i resti dei Re polacchi. E poi il castello, che anche se ha subito alcuni restauri non eccellenti, resta un monumeto importante. E anche qui trovate dei musei: il museo del tesoro e quello della Cattedrale. Ma potete anche salire sulla torre di Sigsmondo e vedere Cracovia da un punto di vista differente.
La Vistola
Durante l’inverno magari è meno attraente, a meno di vederla completamente innevata o in parte gelata. Ma in primavera e in estate passeggiare lungo la Vistola è un momento rilassante. Ci diversi barconi adibiti a ristoranti e bar ed è anche possibile fare una navigazione sul fiume per vedere da una prospettiva diversa il Castello e parte della città.
Lascia un commento