Basilica di Santa Maria

Visitare la Basilica di Santa Maria

La Basilica di Santa Maria, con i suoi oltre 260 metri di altezza, domina il paesaggio del Rynek Glowny, il vasto spazio aperto della Piazza della Città Vecchia di Cracovia.

Costruita originariamente all’inizio del XIII secolo, la Basilica di Santa Maria fu ricostruita in stile gotico in mattoni nel XIV secolo e completata nel 1347 durante il regno di Casimiro III il Grande.

Per quanto impressionante sia l’esterno, è quando si entra che Santa Maria rivela le sue più grandi glorie. Prendetevi un paio di minuti per far sì che i vostri occhi si adattino all’interno più scuro e poi lasciate che si rifocillino con l’interno della cattedrale più splendido e decorato che abbiate mai visto. Praticamente ogni centimetro quadrato è dipinto, intagliato, affrescato, piastrellato, drappeggiato o comunque ricoperto dalle decorazioni più favolose e colorate che si possano immaginare. Le parole non possono davvero rendere giustizia.

Il pezzo più famoso è l’altare principale, scolpito in legno da un uomo di nome Veit Stoss. La pala d’altare è realizzata in un trittico, o design a tre pannelli ed è, di fatto, la più grande pala d’altare gotica del mondo, con i suoi 40 piedi di larghezza per 34 piedi di altezza quando è completamente aperta ed estesa. È ricoperta da figure riccamente dettagliate scolpite in legno di quercia e di tiglio che raffigurano vari personaggi ed eventi biblici, tra cui spicca l’Assunzione della Madonna, come è logico che sia in una chiesa che prende il nome da quell’evento. I pannelli laterali raffigurano altre scene della vita di Maria, soprattutto con Gesù, tra cui la Natività, la Crocifissione e la Resurrezione.

Hejnal mariacki


Un’altra cosa notevole di St. Mary’s da non perdere è il “hejnal mariacki”. Ogni ora, un trombettiere suona una melodia chiamata “hejnal mariacki”, una melodia struggente che si interrompe bruscamente a metà strada per commemorare il trombettiere che fu ucciso dai mongoli mentre avvertiva la città del loro attacco.

Stare nella piazza sottostante e sentire questa melodia è un’esperienza speciale che fa venire i brividi. Non importa dove vi troviate nella piazza, cosa stiate facendo o quanto sia rumoroso, il suono di quel trombettiere solitario che suona dal campanile della chiesa è un suono che non dimenticherete.

Prenota con noi



Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *