Mercato della Boqueria

La storia della Rambla è la storia del Mercato della Boqueria. L’evoluzione da un passato di venditori ambulanti a un presente moderno e affascinante, pieno di colori e di vita. Il mercato è una metafora della vita di Barcellona, un fiume umano che fa la gioia di chi ama guardare.

Come nasce la Boqueria?


Il primo dei mercati locali di Barcellona fu inaugurato il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo 1840, dopo quattro anni di lavori sul terreno che fino ad allora era occupato dal convento di San Giuseppe. Tuttavia, la storia risale a molti anni prima, perché nel luogo della Rambla dove oggi si trova il mercato, già nel XIII secolo c’erano venditori ambulanti di carne.
Il marchese Campo Sagrado, capitano generale della Catalogna, iniziò a stabilire le regole di questo mercato itinerante in un’area che divenne una grande piazza dopo la scomparsa del convento. Con il tempo il Mercato della Boqueria di Barcellona si trasformò in un mercato moderno. Incorporò l’illuminazione a gas e la copertura metallica fu completata nel 1914. Questa copertura metallica, oltre a proteggere gli alimenti, i venditori e gli acquirenti, dà carattere al mercato. Oggi, la terza e la quarta generazione di venditori mostrano con orgoglio il mercato alimentare più antico e completo di Barcellona. Ci offrono verdure, carne, pesce e migliaia di altri prodotti in bancarelle dal grande fascino e dalla presentazione fantasiosa. Il Mercato della Boqueria è uno spazio pieno di vita, di storia e di indiscutibile valore architettonico.

Informazioni utili

Il mercato della Boqueria si trova su La Rambla, 91 – Plaça de la Boqueria, 08001. Trovate tutte le informazioni su orari e eventi speciali sul sito ufficiale www.boqueria.info. Il mercato è aperto dal lunedi al sabato dalle 8 alle 20:30

Foto e video di Giuseppe Esposito






Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *