Quando uno va in biblioteca non ci va per leggere tutti i libri. Cosi quando qualcuno va in un museo non dovrebbe andarci per vedere tutti i quadri. Non è una cosa che ho detto io. L’ho letta qualche giorno fa su Facebook. Ma ho subito sentito che era esattamente quello che pensavo io, detto in modo brillante.
Moltissimi vanno a Cracovia, entrano al museo Czartoryski per vedere la Dama Con L’ermellino e dopo 15 minuti sono fuori. Giuro, li ho cronometrati un giorno seduta al bar Leonardo nella hall del museo. Entrano, prendono il biglietto, salgono direttamente alla Dama e dopo 15/20 minuti escono. Ma non hanno visto nulla cosi. Hanno guardato un quadro senza capirne il significato, si sono fatti la foto per dire a tutti “guarda dove sono stata” e postarla sui social. Ma cosa sanno? Cosa hanno visto davvero?
Leggi anche Visitare Cracovia
Vedere il dipinto di Leonardo da Vinci è un’esperienza lenta, da fare con calma, seduti a fissare il ritratto di Cecilia Gallerani per scoprire che quel sorriso parla. Vedere come si muove nel quadro, si lo so sembra folle, eppure è cosi. Vedere come vive e cosa vive nel quadro e oltre al quadro.
Prendetevi mezzora di tempo, un’ora se potete. Sedetevi in silenzio di fronte a Cecilia, osservatela. Godetevi l’intimità col quadro e solo dopo fatevi una selfie.
Da sapere
Il museo il lunedì é chiuso, mentre il martedì l’ingresso é gratuito. Gli studenti e gli insegnanti possono avere uno sconto sul biglietto presentando un documento che accerti lo status.
Lascia un commento